La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Commissione geodetica svizzera (SGC)

Logo von Akademie der Naturwissenschaften Schweiz
Esperti di geodesia provenienti dalla pratica, dalla ricerca, dallo sviluppo e dall’insegnamento s’impegnano nella SGC. Promuove e coordina le attività di tutti i partecipanti e rappresenta i loro interessi in diverse commissioni nazionali e internazionali.
I membri della commissione sono attivi in vari modi nell’organizzazione di conferenze, di workshop e di corsi e mettono a disposizione delle autorità e delle istituzioni la loro competenza e la loro consulenza. Le istituzioni svizzere attive nell’insegnamento e nella ricerca di geodesia sono la ETH di Zurigo (istituto di geodesia e fotogrammetria) la EPFL (laboratoire de topométrie), la FHNW (istituto di misurazione e geoinformazione), il HEIG-VD (institut géomatique, géstion de l’environnement, construction et surveillance d’ouvrages), nonché l’università di Berna (istituto di astronomia). La SGK accompagna e sostiene sia la ricerca e il suo orientamento strategico sia – in collaborazione internazionale – l’allestimento di corsi di geodesia.

Anno di fondazione: 1861

Categorie

  • Geodesia

Contatto

Commissione geodetica svizzera (SGC)
c/o Jrène Müller-Gantenbein
ETH Zürich
IGP
Robert-Gnehm-Weg 15
8093 Zürich